Molto spesso ci troviamo di fronte alle richieste di nostri clienti che vorrebbero cambiare caldaia o climatizzatore e ci chiedono quale sia il periodo migliore per fare il lavoro…
Ora possiamo rispondere in maniera decisa: ADESSO E’ IL PERIODO MIGLIORE!
Subito starai pensando..ma come in piena stagione di riscaldamento mi dite che è il momento migliore per cambiare caldaia o climatizzatore.?!
SI, perché adesso c’è un ottimo incentivo statale da poter prendere e che molti non conoscono in quanto i mezzi di comunicazione non ne parlano!
Stiamo parlando del nuovo CONTO TERMICO 2.0. Di cosa si tratta?!..in pochi step lo spieghiamo noi senza usare complicati termini tecnici o burocratici!
COS’E IL CONTO TERMICO?
Con il decreto legge del 16 Febbraio 2016 lo Stato ha messo a disposizione 900 milioni di euro, per dare sostanza a un vasto piano di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici:
Incentivi che saranno erogati secondo priorità di richiesta fino ad esaurimento del fondo.
QUALI INTERVENTI RIENTRANO?
Per i privati:
Sostituzione di impianti esistenti con generatori alimentati a fonti rinnovabili: pompe di calore, per climatizzazione anche combinata per acqua calda sanitaria; caldaie, stufe e termocamini a biomassa sistemi ibridi a pompe di calore.
Installazione di impianti solari termici anche abbinati a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo.
Gli interventi devono essere realizzati utilizzando esclusivamente apparecchi e componenti di nuova costruzione e devono essere correttamente dimensionati in funzione dei reali fabbisogni di energia termica.
A seconda dell’intervento tecnico e del volume di spesa, possono coprire dal 40 al 65% del totale dell’investimento.
COME FARE PER RICHIEDERE L’INCENTIVO?
Entro 60 giorni dalla fine dei lavori effettuati bisogna fare una richiesta online sul sito del GSE al seguente link:
Il tutto, con un consistente risparmio di tempi rispetto alle vecchie misure, visto che adesso, tra esame della domanda ed erogazione effettiva del finanziamento si arriva al massimo a tre mesi
QUALCHE ESEMPIO…
Prendendo ad esempio l’installazione di un impianto monosplit a parete della potenza di 2,5 kW (9000 BTU) con un costo installativo di circa 900,00/1000,00 euro l’importo del rimborso conto termico è in un unica rata di 400,00 euro.
N.B: l’incentivo del conto termico sarà erogato con rate annuali da 2 a 5 anni o, se l’importo dell’incentivo non supera 5.000€, in un’unica rata.
DIRETTAMENTE TRAMITE BONIFICO DEL GSE E NON TRAMITE RECUPERO SU IRPEF!
Potete effettuare simulazioni sulla pagina di Mitsubishi Electric cliccando qui: https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/