Prima regola: con il gas combustibile (metano o gpl) non si scherza!
Interpellate sempre un tecnico e fate controllare bene il vostro apparecchio o il vostro impianto.
Fatta questa importante premessa con questo articolo vogliamo trattare una problematica che a volte può capitare di avere su una caldaia, ovvero quella di riscontrare un odore di gas.
Trattandosi di un gas inodore il metano, che viene normalmente utilizzato per far funzionare le caldaie, viene additivato con una sostanza per caratterizzarlo con un odore specifico che aiuti a riconoscerlo in caso di perdita.
Questa caratteristica può aiutare ad evitare gravi incidenti.
A volte può capitare che durante il funzionamento della caldaia riscontriamo odore di gas e le cause possono essere varie, vediamone alcune…
La prima situazione è la presenza di odore di gas quando la caldaia si accende (sia in riscaldamento che in richiesta acqua calda) e dall’uscita della canna fumaria, posta nelle vicinanze, sentiamo odore di gas.
Questo difetto, può essere causato da una errata regolazione della valvola gas (componente all’interno della caldaia). ed oltre ad essere pericoloso, è anche causa di maggiori consumi nella bolletta, è importante quindi verificare di avere un’offerta vantaggiosa del gas.
Bisogna assicurarsi che la taratura e la regolazione della caldaia siano corrette secondo le specifiche del costruttore.
Il gas immesso nella camera di combustione può essere in eccesso e non viene correttamente bruciato.
Il sistema di ventilazione e il bruciatore devono essere puliti e funzionanti.
Se la camera di combustione si sporca potrebbe esserci un problema di combustione o nella canna fumaria. Controllare che la combustione avvenga in modo uniforme e regolare. Assicurarsi inoltre che la canna fumaria non sia ostruita.
Queste sono tutte operazioni che vengono svolte durante un controllo periodico di manutenzione dell’apparecchio ed evitano problematiche future.
Se riscontrate odore di gas quando la caldaia è in funzione, fate intervenire il vostro tecnico in modo da controllare bene ed effettuare una manutenzione ordinaria.
La seconda situazione è la presenza di odore di gas quando la caldaia è spenta!
In questa situazione la prima cosa da fare è chiudere il rubinetto del gas (di solito di colore giallo) sotto la caldaia e togliete l’alimentazione elettrica per mettervi in sicurezza.
Se una volta chiuso il rubinetto l’odore di gas svanisce vuol dire che la perdita dipende da qualche componente all’interno della caldaia. Contattate subito il vostro tecnico e fate verificare la caldaia.
Nel caso in cui l’odore di gas continua, chiudete subito il contatore principale del gas e contattate un installatore idraulico, molto probabilmente c’è una perdita sull’impianto.
Fate verificare subito la tubazione del gas a partire dal contatore, tramite una prova di tenuta dell’impianto gas secondo la norma UNI 11137.
.
La prova di tenuta dell’impianto gas interno va effettuata nelle seguenti condizioni:
- Odore di gas;
- Sostituzione degli apparecchi a gas;
- Cambio del gas utilizzato,
- Riutilizzo di impianti gas rimasti inattivi per oltre 12 mesi;
- Almeno ogni 10 anni.
La prova di tenuta dell’impianto consiste nel controllare, attraverso un apposito strumento, se sulle tubazioni a valle del contatore del gas sono presenti microperdite di gas.
Quindi quello che possiamo consigliare è la manutenzione e verifica regolare dei tuoi impianti e della tua caldaia che può determinare la sicurezza per te e chi ti circonda!
Hai cura della tua caldaia?
Hai dei professionisti di riferimento che si occupano di questo e che sappiano quello che stanno facendo?
La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell’assistenza tecnica e manutenzione.
Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.
Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.
Novatec è certificata F-Gas sia come azienda che con i nostri tecnici specializzati!
Inoltre la nostra azienda è anche CERTIFICATA ISO 9001:2015, il sistema di gestione per la qualità.