Diversi esperti in numerosi articoli e interviste hanno sottolineato l’importanza di sanificare gli impianti di trattamento dell’aria e di climatizzazione negli edifici in quanto, come abbiamo analizzato nel dettaglio in un altro nostro articolo, i virus sopravvivono sulle superfici per giorni e possono propagarsi anche tramite gli impianti di climatizzazione che per loro natura movimentano aria e quindi possono essere veicolo per lo spostamento del virus.
Riportiamo qui l’art.64 del decreto n°18/2020:
“Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambientidi lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta, nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e documentate fino ad un massimo di 20.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.”
I criteri e le modalità di applicazione e fruizioni del credito d’imposta saranno definiti entro trenta giorni dal decreto“Cura Italia” con altro decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze.
La Novatec, da anni impegnata nella sensibilizzazione delle imprenditori a tenere gli impianti igienizzati, si è specializzata,unica in Abruzzo, nel sistema “Aria Buona”, inedito metodo di sanificazione degli impianti con vapore a 160° che elimina il 99% di muffe, batteri e virus.
“AriaBuona” utilizza un macchinario all’avanguardia, brevettato da un’azienda italiana: si tratta di un generatore di acqua vaporizzata ad alta pressione e di vapore a 160° gradi che pulisce e sanifica gli impianti di condizionamento grazie all’azione combinata di acqua e vapore.
A differenza di un qualsiasi spray schiumogeno, il vapore arriva ovunque eliminando funghi, batteri e virus senza prodotti chimici e allergenici, senza il rischio di lasciare depositi di polvere, senza inquinare l’ambiente. Il tutto direttamente nella tua azienda o ufficio, senza dover smontare nulla.
Aldilà dell’incentivo statale a seguito dell’emergenza COVID-19, in ambito lavorativo, è sempre di primaria importanza mantenere puliti e sanificati gli impianti in modo da rispettare la legge e ridurre al minimo il rischio di contagio e propagazione di batteri e virus.
Richiedi il nostro servizio ARIABUONA