La mancata manutenzione periodica di un impianto di climatizzazione aumenta sensibilmente la probabilità di incorrere in guasti. In altre parole, meno manutenzione ordinaria fai ai tuoi impianti, più spesso potranno accadere guasti.
La mancata manutenzione non porta solo guasti, ma anche maggiori costi di consumo. E’ importante infatti conoscere quali sono le componenti della bolletta della luce.
Ora, poter dare un dato percentuale in questo caso non è semplice, non esistono studi specifici a riguardo, anche perchè la tipologia di guasti che possono presentarsi su un impianto di climatizzazione sono molteplici, perchè gli impianti sono essi stessi diversi l’uno dall’altro e diverso e l’utilizzo che ogni cliente ne fa.
Tuttavia ci sono alcuni denominatori comuni che possono essere presi in considerazione.
Possiamo dire che lo stato di stress dell’impianto è causa diretta di un aumento della frequenza di guasti ai suoi vari componenti.
I motori dei ventilatori, le schede di alimentazione e di comando, il compressore, sono gli elementi che maggiormente possono fare le spese di uno stato di stress generale dell’impianto.
Come si può vedere dalla tabella sotto, la mancanza di manutenzione porta sicuramente ad un aumento dei consumi elettrici, che generano a seguire uno stress dei componenti dell’apparecchiatura che tendono maggiormente ad andare in guasto.
Basta tenere sotto controllo poco e spesso l’impianto, per scongiurare e prevenire rotture e guasti irreversibili.
Diminuire la frequenza delle rotture di componenti sull’impianto ha già di per sé una ricaduta positiva in termini di risparmio. Si va ad assottigliare la voce di bilancio “imprevisti”.
Ma non è solo questo che si riesce ad evitare effettuando una corretta manutenzione periodica. I componenti, si sa, sono comunque destinati a perire, prima o poi. Però anche riuscire a prevenire una imminente rottura che avverrà comunque, ha i suoi benefici.
Per esempio, sapere che un dato componente sta per rompersi, permette all’azienda di pianificare con anticipo una sua sostituzione, ti consente di non ritrovarti in affanno, a dover operare all’ultimo momento, e magari a sborsare importi aggiuntivi per pagare, oltre che i componenti da sostituire e la manodopera, anche la voce “urgenza”!
Quindi ricorda. Non c’è imprevisto che non possa essere, se non previsto in parte, quanto meno arginato e gestito in termini di conseguenze negative, agendo con anticipo con una buona manutenzione ordinaria.
Hai cura dei tuoi impianti di climatizzazione?
Sono puliti e manutenuti regolarmente?
Hai dei professionisti di riferimento che si occupano di questo e che sappiano quello che stanno facendo?
La Novatec servizi tecnologici si occupa di gestione impianti di climatizzazione e riscaldamento, specializzata nell’assistenza tecnica e manutenzione.
Autorizzata come Centro Servizi Tecnici da diverse aziende produttrici, ed operante su tutto il territorio Abruzzese.
Noi lavoriamo specificatamente per le piccole e medie imprese, effettuando assistenza e manutenzione esclusivamente sui i marchi per cui siamo autorizzati ufficialmente dalle aziende produttrici.
Novatec è certificata F-Gas sia come azienda che con i nostri tecnici specializzati!
Inoltre la nostra azienda è anche CERTIFICATA ISO 9001:2015, il sistema di gestione per la qualità