Siamo in inverno e sicuramente ti potrà essere capitato di vederegocciolare dell’acqua dal motore esterno del tuo impianto di climatizzazione.
E’ normale? c’è un guasto?Molto spesso succede di essere contattati perché si vede dell’acqua uscire dal motore esterno dell’impianto di
climatizzazione quando funziona in modalità riscaldamento. Naturalmente può venire da pensare ad un guasto, una perdita, e di conseguenza si pensa subito di chiamare un tecnico per un controllo.
MA prima di spendere denaro inutilmente ASPETTA!
Questa è una cosa del tutto normale e ed è normale che la macchina esterna produca dell’acqua.
Quell’acqua che vedi uscire da sotto il motore esterno è semplicemente l’umidità presente nell’ambiente esterno che viene condensata sulla batteria del motore e una volta condensata gocciola sotto la macchina.
Quindi questa acqua che gocciola può essere raccolta e convogliata tramite un tubo oppure se non c’è un tubicino di raccolta si vedrà proprio la macchina esterna che fa gocciolare dell’acqua.
E’ una cosa del tutto normale e rientra nel funzionamento classico di un impianto di climatizzazione in pompa di calore, funzionante in riscaldamento.
Non c’è necessità di nessun controllo tecnico da parte del vostro manutentore, basterà un piccolo intervento del vostro installatore di fiducia per far installare un tubo sotto la macchina e convogliare l’acqua nel più vicino punto di scarico pluviale.
Per approfondire puoi vedere il nostro video dedicato cliccando qui.