E stata pubblicata la norma UNI 11554 sugli operatori del “post contatore gas”, ovvero coloro che intervengono sugli impianti civili (domestici e similari ed extradomestici).
La norma elaborata dal CIG (Comitato Italiano Gas) definisce “i requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, ispirandosi ai principi enunciati dalla legge 4/2013, in materia di professioni sprovviste di ordine o albo.
La norma, attualmente non obbligatoria, in quanto non prescritta da nessuna legge. E’ previsto per tutti coloro che vorranno certificarsi volontariamente (responsabili tecnici di aziende, installatori e manutentori) il superamento di un esame scritto a risposta multipla, un esame orale ed un esame pratico dove al termine delle prove superate si ottiene la certificazione secondo la norma in oggetto.
Tale certificazione della durata di otto anni, va mantenuta poi seguendo periodicamente durante gli anni dei corsi di aggiornamento obbligatori.
Dunque, l’operatore certificato, secondo la norma UNI, verrà inserito dallo stesso Organismo di certificazione accreditato nel database disponibile gratuitamente sul sito www.accredia.it.Si tratta di una ulteriore garanzia per il consumatore e un livello di qualificazione in più per il professionista