Una delle ricerche online più effettuate durante il periodo estivo per i condizionatori riguarda il famigerato vuoto!
In questo nuovo articolo vogliamo spiegare cosa significa fare il vuoto su un condizionatore, perché bisogna assolutamente farlo ed infine come farlo…
E’ uno dei passaggi più importanti da fare su un impianto di climatizzazione quando viene installato oppure quando viene riparato.
A COSA SERVE FARE IL VUOTO?
Quando si installa un nuovo impianto di condizionamento per collegare l’unità interna all’unità esterna si utilizzano delle tubazioni in rame che permettono al gas refrigerante di circolare.
Prima di mettere in circolazione il gas refrigerante dentro questi tubi di rame dobbiamo fare il vuoto all’interno delle tubazioni.
Il vuoto serve ad eliminare l’aria contenuta all’interno dei tubi.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE FARE SEMPRE IL VUOTO?
Adesso la domanda sorge spontanea…perché dobbiamo eliminare l’aria all’interno dei tubi prima di far circolare il gas refrigerante?
Perchè il nemico N°1 in un impianto di condizionamento è l’acqua e/o umidità che come ben sapete è contenuta all’interno dell’aria ambiente sottoforma di vapore acqueo.
Se all’interno di un impianto di condizionamento rimangono anche piccole tracce di acqua nel breve periodo questa quantità di acqua protrà creare i seguenti guasti:
- Acidificazione olio,
- Scarsa resa,
- Assorbimento elettrico elevato,
- Blocco meccanico del compressore,
- Guasto della valvola di laminazione ecc.
Senza entrare in tecnicismi, tutti guasti che bloccano e danneggiano gravemente l’impianto dove si dovranno eseguire importanti riparazioni sia a livello economico che a livello di tempi di esecuzione.
Di conseguenza anche quando si effettua una riparazione sull’impianto e si apre il circuito dei tubi prima di riavviare e inserire il gas è fondamentale eseguire il vuoto e togliere l’aria all’interno dei tubi.
Tecnicamente effettuando il vuoto andiamo ad eliminare l’aria e di conseguenza anche il vapore acqueo che è contenuto nell’aria.
COME FARE CORRETTAMENTE IL VUOTO?
Per effettuare nel modo corretto il vuoto dell’impianto di condizionamento c’è soltanto un modo corretto, ed è quello di utilizzare l’apposito strumento chiamato pompa del vuoto.
Diffidate fortemente di chi vi dice che il vuoto non serve, oppure ancor peggio, di chi vi dice che il vuoto lo effettua “sfiatando i tubi” con il gas contenuto nell’unità esterna!!!
Questa modalità impovvisata di fare il vuoto non garantisce minimamente che nel circuito si eliminino le tracce di acqua in quanto le eventuali gocce di acqua finiscono miscelate insieme al gas refrigerante contaminando tutto il circuito!
Con queste informazioni sarete al sicuro da eventuali problemi e al riparo da improvvisati che non eseguono le giuste lavorazioni sul vostro impianto di condizionamento.
Se avete altri dubbi o richieste particolari, potete contattarci e saremo a disposizione per risolvere il vostro problema specifico.