Spesso veniamo contattati per problemi inerenti l’acqua calda del tipo:
- In tutti i rubinetti dell’acqua calda la pressione è scarsa e la temperatura è tiepida.
- L’acqua calda, nel rubinetto del bagno, esce con il contagocce mentre in cucina tutto ok.
- Apro il rubinetto dell’acqua e devo aspettare tanto tempo per avere l’acqua calda.
Vediamo insieme cause e possibili soluzioni a tutti questi problemi che riguardano l’acqua calda prodotta dalla caldaia.
1 – In tutti i rubinetti dell’acqua calda la pressione è scarsa e la temperatura è tiepida.
Questa situazione può venire a crearsi quando abbiamo effettivamente un problema tecnico sulla caldaia.
Infatti la prima cosa da verificare è che il guasto si presenti su tutti i rubinetti presenti nello stabile.
Verificato ciò, possiamo ipotizzare che molto probabilmente c’è un guasto allo scambiatore di calore della caldaia che produce acqua calda.
Quest’ultimo con il tempo può riempirsi di incrostazioni che diminuiscono sia il passaggio dell’acqua al suo interno ed anche l’efficienza di scambio termico.
Quindi ci ritroveremo una pressione scarsa in uscita dai rubinetti, unita anche ad una temperatura dell’acqua che tenderà a rimanere bassa perché il nostro scambiatore di calore che ha il compito di trasmettere calore all’acqua non funziona più correttamente.
In questo caso c’è poco da fare, bisogna chiamare un tecnico specilizzato per la marca della vostra caldaia e verificare effettivamente lo stato dello scambiatore di calore. Una volta fatto ciò si potrà capire, in base al tipo di scambiatore, se è possibile pulirlo oppure se conviene economicamente la sostituzione.
2 – L’acqua calda, nel rubinetto del bagno, esce con il contagocce mentre in cucina tutto ok
Qui, possiamo quasi stare tranquilli…
Molto probabilmente la caldaia non c’entra nulla con questo tipo di guasto.
La prima cosa da verificare è la presenza sotto il rubinetto del bagno dei cosidetti “rubinetti filtro”
Sono dei rubinetti che si installano sull’impianto idrico per preservare le cartucce dei rubinetti miscelatori che in caso di presenza di sporco possono rompersi facilmente.
A volte questi rubinetti, che all’interno hanno un filtro a rete metallica come si può vedere dalla foto, si sporcano occludendo completamente il passaggio dell’acqua e di conseguenza avremo un solo rubinetto dove la pressione dell’acqua sarà scarsa rispetto a tutti gli altri.
Se i rubinetti filtro non sono presenti sull’impianto potrebbe dipendere, per lo stesso motivo, dai rompigetto/aeratori presenti ormai su tutti i miscelatori in commercio.
Questi piccoli dispositivi servono a rompere il getto dell’acqua in uscita dal rubinetto e a far risparmiare acqua, mixandola con un quantitativo di aria.
Anche questi dispositivi se non protetti dai rubinetti filtro possono tapparsi di sporco e ostruire anche di molto il passaggio dell’acqua nel rubinetto.
Piccola precisazione, se la causa è del rompigetto, il calo di pressione si verifica anche aprendo il rubinetto con l’acqua fredda e non solo con la calda.
In questi casi la soluzione è chiamare un idraulico e non il tecnico della caldaia. Una volta pulito il filtro del rubinetto, la pressione e l’acqua calda torneranno come prima!
3 – Apro il rubinetto dell’acqua e devo aspettare tanto tempo per avere l’acqua calda.
Questa situazione è quella piu complicata da definire perchè potrebbe dipendere dalla caldaia come nel caso numero 1 oppure potrebbe dipendere dalla lunghezza delle tubazioni o anche dalle tubazioni ostruite dal calcare che riducono il passaggio dell’acqua.
Molto spesso questo guasto si verifica negli impianti idrici molto vecchi che avendo tubazioni in ferro zincato tendono ad ostruirsi con il calcare che si forma all’interno dei tubi e con il passare degli anni l’acqua calda fa sempre più fatica ad arrivare nei rubinetti più distanti dalla caldaia.
Per verificare bene la causa bisogna andare per esclusione verificando prima se la caldaia è funzionante e non ha problemi per poi passare a verificare la parte idraulica.
Naturalmente questi guasti e queste possibili cause sono quelle che si verificano nella maggior parte dei casi, ma è bene ricordare che non tutti i guasti sono uguali e ci potrebbero essere delle cause diverse dettate dalla conformazione del vostro impianto e dal suo utilizzo.
Riguardo alcune di queste problematiche il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di installare, quando possibile, dei dispositivi per il trattamento dell’acqua potabile.
Questi dispositivi che filtrano e trattano l’acqua in ingresso nello stabile, garantiscono una qualità dell’acqua ottimale che evita incrostazioni delle caldaie, degli elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie e occlusioni delle tubazioni di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Prossimamente in un nostro articolo parleremo nel dettaglio di come trattare l’acqua e dei dispositivi presenti in commercio.